Immatricolazioni 2019

I professionisti con Partita Iva hanno acquistato 30.508 veicoli commerciali nel 2018

Finalmente una svolta nei primi sei mesi del 2019, si conferma positiva la vendita dei veicoli commerciali o autocarri fino a 3 quintali e mezzo. Secondo le stime, le immatricolazioni del primo semestre sono state 96.180, registrando un crescendo del +6,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si conta che nel solo mese di giugno 2019 si sono registrate 16.905 vendite di autocarri nuovi e usati, almeno mille unità in più rispetto a giugno 2018.

Il superammortamento avvenuto durante l’anno 2019 ha favorito la vendita di camion usati e nuovi veicoli commerciali e si stima che per dicembre 2019 potrebbe salire a 200.000 il numero di veicoli venduti ottenendo addirittura il +10% rispetto all’anno precedente.

Grazie all’ISTAT Si stima che le ditte individuali (privati possessori di partita iva) hanno effettuato circa l’88% degli acquisti, le aziende agricole il 7,7% fino agli agenti di commercio che hanno coperto vendite per il 2,1%. La crescita di immatricolazioni è dovuta soprattutto all’aumento di società di noleggio che nel breve periodo hanno fatto registrare il 12% di immatricolazioni in più rispetto al 2018.

Segno negativo di vendite resta per i veicoli ibridi mentre si assiste al notevole aumento di motorizzazioni Metano e GPl, resta stabile il Diesel 1,7% nonostante gli imminenti divieti di circolazione per le classi ambientali più inquinanti.

Cosa bisogna aspettarsi invece dal mercato dei camion usati e autocarri oltre le 3,5 tonnellate?

Il mercato è ancora incerto anche se ci sono risvolti per il full elettrico (Tesla Semi) ancora inaccessibile per prezzo alla maggior parte delle medie e piccole imprese. Resiste quindi il mercato nonostante l’avvento anche per i mezzi pesanti di divieti di circolazioni in detemrminate aree. Si attende una norma che regoli per bene la circolazione dei mezzi pesanti e che non danneggino le aziende di trasporti operanti su tutto il territorio italiano.

Richiedi informazioni
Dati personali
I campi con * sono obbligatori