Come avviare una società di trasporti in Italia

Uno dei settori che non ha subito notevoli perdite dalla crisi economica degli ultimi anni è rappresentato dal trasporto merci su gomma. L’apertura di una società di trasporti non è sicuramente un’attività facile da poter avviare visto la mole di aziende presenti sul territorio nazionale italiano. Prima di avviare le pratiche burocratiche di avvio azienda è necessario studiare e realizzare un business plan capace di prevedere spese e punti di attacco dove poter vincere sulla concorrenza.

Per poter redigere un piano business eccellente c’è bisogno di un consulente del lavoro e di un commercialista competente nell’ambito del trasporto merci. Per evitare errori di valutazione e spese impreviste non conteggiate nell’idea imprenditoriale è necessario che tutte le pratiche burocratiche siano svolte da un esperto senza intoppi.
Tra le prime cose che bisogna fare c’è la richiesta all’albo dei Trasportatori merci.

Successivamente alla richiesta all’albo segue l’apertura della partita iva e la registrazione al Registro delle imprese con dichiarazione di inizio attività rea, ne conseguono regolare posizionamento nei confronti inail e inps per previdenza e contributi sia dei soci che dei dipendenti.

La prima flotta da acquistare spesso è organizzata con l’utilizzo di camion usati comprati da concessionari o rivenditori del settore, evitate i privati per non incorrere in brutte sorprese sul mezzo.

Per poter investire nel settore trasporti è necessario presentare una documentazione in banca che attesti la solidità finanziaria per poter ottenere un fido di un certo valore che permetta movimentazioni di entrate e uscite.
Non dimentichiamo il rilascio dell’attestazione di idoneità all’attività da parte del comune di residenza.

Partire con un organico ridotto è sempre la soluzione migliore per iniziare subito l’attività lavorativa e poter crescere in futuro. L’acquisizione clienti è fondamentale per poter iniziare ad avere i primi clienti destinati a durare nel tempo, per questo bisogna orientarsi verso categorie di trasporti richiesti. Il trasporto di alimenti è sempre più richiesto soprattutto per consegne a grandi distanze chilometriche ne consegue l’acquisto di una flotta di camion e furgoni frigo con regolare licenza.

La campagna promozionale è fondamentale per l’inizio attività spesso lo stesso telone del camion o del furgone possono portare in strada la promozione della propria azienda ben visibile al passaggio. Le classiche pagine gialle o pagine bianche possono ancora aiutare l’acquisizione clienti da parte delle aziende di trasporti attraverso attività di call center.

L’iscrizione ai consorzi può aiutare a ricevere chiamate da parte delle aziende che necessitano di trasporti speciali o improvvisi. Le classiche directory on line come Cylex, Impresarete e hotfrog sono vere e proprie banche dati per chi cerca online un’azienda di trasporti. La registrazione online su google è fondamentale.

Postato il 26 maggio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi